BARI – La Federazione Antiracket Italiana alla Fiera del Levante

Da sabato 12 a domenica 20 settembre, la Federazione Antiracket Italiana nell’ambito delle azioni del Pon Sicurezza, ha partecipato, per un intera settimana, alla Fiera del Levante di Bari. Lo stand, Zona Istituzionale – Padiglione 162 e 163, della FAI è stato animato ogni giorno da studenti, operatori economici, presidenti e soci di associazioni antiracket, testimoni di riscatto civile ed economico insieme a rappresentati delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di categoria.

Da martedì 15 settembre, tutte le mattine, gli studenti hanno incontrato i testimoni antiracket. Tutti i pomeriggi a partire dalle ore 18, presso lo stand, ci sono state occasioni di confronto, tavole rotonde su mafie, estorsione, controllo criminale del territorio ma anche riscatto e denuncia. Sono stati, infatti, presentati due dei libri che compongono la collana «Arcipelago – mafie, economia, impresa», diretta da Tano Grasso ed edita da Rubettino. I nove volumi tutti gratuiti e dedicati alla lotta alla mafie, sono a cura dalla FAI e realizzati nell’ambito delle azioni PON Sicurezza.

Martedì 15 settembre, si è parlato della «Storia del movimento antiracket. 1990-2015» di Filippo Conticello. Con l’autore ne hanno discusso il prefetto e commissario antiracket nazionale Santi Giuffrè, Antonio Nunziante, Vicepresidente Regione Puglia, Maria Tirone, Prefetto di Foggia, Giuseppe Gatti, Magistrato DDA di Bari, Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio Bari, Tano Grasso, Presidente onorario della FAI.

Venerdì 18 settembre, il presidente della FAI Giuseppe Scandurra insieme con il responsabile nazionale dell’ufficio legale della FAI Francesco Pizzuto, hanno affrontato i punti cruciali della legislazione antiracket, con l’intervento di Paola Balducci, Componente del CSM, Roberto Garofoli, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Patrizia Rautiis, Magistrato DDA Bari, Daniele Marannano, Associazione Addiopizzo Palermo.

Presente a questo importante settimana dedicata alla legalità, anche il Presidente della F.A.I. Antiracket di Sant’Agata Militello Giuseppe Foti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Pubblicato il 21 settembre 2015 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: