SANT’AGATA MILITELLO – Happening Teatrale e consegna targa a santagatese anti-racket

??????????

Ha avuto luogo, giorno 24 marzo 2013, al Cineteatro “Aurora”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, l’Happening Teatrale “Amore, musica e parole”, organizzato da Alessio Palmeri. Lo spettacolo ha visto protagoniste la brillante attrice, Cinzia Scaglione e la bravissima cantante Katia Mastrolembo, accompagnate dai musicisti Tindaro Raffaele (pianoforte) e Peppe Imbroscì (contrabbasso). In qualche parte dello spettacolo è intervenuto anche Emiliano Lazzara. “Amore, musica e parole”, un vero  mix tra recitazione, musica, cinema e letteratura, attraverso il quale si celebra l’amore a 360 gradi: amore per la terra, le tradizioni, la cultura, etc.. Lo spettacolo è stato  una sollecitazione alla riflessione su tematiche delicate come la lotta contro la mafia, la violenza sulle donne e il rispetto delle diversità. In “pillole”  somministrate anche citazioni di autori siciliani che si sono distinti ben al di là dei confini nazionali, come Ignazio Buttitta e Vincenzo Consolo. Particolarmente toccante il momento costituito da proiezioni video, nonché dal monologo di Rosalia Alicata (tratto dal testo “L’ultima violenza” di Giuseppe Fava), recitato da Cinzia Scaglione e dalla canzone “Figghiu meu”, scritta dal regista Vittorio Sindoni e cantanta da Katia Mastrolembo.

Come spiega la stessa attrice Cinzia Scaglione “all’interno dello spettacolo abbiamo creato un  blocco “Lotta alla mafia” dedicato alla memoria dell’imprenditore Libero Grassi e del giornalista Giuseppe Fava. Tanti ragazzi oggi hanno assistito a questo Happening teatrale; sono assolutamente convinta che le giovani generazioni vadano sensibilizzate, educate al senso della legalità”.

Durante lo spettacolo, il secondo della mattinata, Antonio Amata, imprenditore santagatese e vice-presidente dell’ACIS (Associazione commercianti e imprenditori santagatesi), che si è rifiutato di pagare il “pizzo” e con la sua coraggiosa denuncia, proprio di recente, ha permesso di arrestare il suo estorsore, ha ricevuto una targa da parte del  vice sindaco del comune di S.Agata M.llo, Calogero Pedalà. Presente anche il presidente dell’Acis, Giuseppe Foti.

Antonio Puglisi

Annunci

Pubblicato il 24 marzo 2013 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: