SANT’AGATA MILITELLO – “Una luce per Falcone, le sue idee camminano sulle nostre gambe”: 40 km per non dimenticare

Locandina

Giorno 23 maggio 2012 l’A.C.I.S. di Sant’Agata Militello, ha contribuito alla realizzazione di diversi eventi organizzati per commemorare il ventennale della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, insieme ai tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La mattina ha avuto luogo il corteo organizzato dall’A.C.I.S. (Associazione Commercianti Imprenditori Santagatesi) in collaborazione con l’Associazione Koinè che si è snodato per le vie principali di Sant’Agata Militello per giungere infine alla “Villa Falcone e Borsellino”. Dopo un breve saluto iniziale del Presidente dell’Acis Giuseppe Foti, del sindaco Bruno Mancuso, di mons. Antonino Spiccia e del presidente dell’Ass. Koinè Melina Bevaqua, è stata deposta una ghirlanda di fiori sotto il monumento dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. Presenti all’evento, oltre agli insegnati e ai ragazzi degli istituti scolastici cittadini, anche delle piccole delegazioni di associazioni locali: il presidente dell’Associazione Agorà Andrea Sturniolo, il presidente di Giovani Per Sant’Agata Davide Di Marco, il segretario della Fondazione Mancuso Nino Morabito e le associazioni di Carabinieri e Poliziotti in congedo. Presenti numerose altre autorità militari, civili e religiose: il Tenente dei Carabinieri Francesco Mazzuoccolo, il Tenente della Guardia di Finanza Felice Salsano, il Tenente della Guardia Costiera Alfredo Ciociola, il comandante dei Vigili Urbani Antonio Ciccarello, il comandante della Polizia Stradale Massimiliano Fiasconaro, il Presidente del consiglio comunale Andrea Barone, il Presidente onorario dell’Acis Gaetano Zuccarello e il parroco della Santa Lucia don Gaetano Franchina.

Il pomeriggio invece alcuni rappresentanti dell’Acis si sono uniti alla manifestazione intitolata “Una Luce per Falcone – le sue idee camminano sulle nostre gambe”  organizzata dall’associazione “Peppino Impastato” di Brolo e dall’associazione “Giovane Gioiosa” di Gioiosa Marea in collaborazione con alcune associazioni della provincia di Messina, Rotaract Club Sant’agata di Militello – ACIB – ACIO – Forum Giovani Orlandini – ACIS – Liberi Tutti – Movimento Giovanile di Rocca di Caprileone – Movimento Giovanile Torrenovese – Giovani per Sant’Agata e che  ha coinvolto alcuni comuni del comprensorio nebroideo (Gioiosa Marea – Piraino – Brolo – Capo d’Orlando – Rocca di Caprileone – Torrenova  -Sant’Agata Militello). Una fiaccola ha sfilato per oltre 40 km, partendo dal Comune di Gioiosa Marea per fermarsi in serata a Torrenova, dove si è svolta una breve agorà nella sala consiliare del comune. A prendere la parola sono stati: Sonny Foschino (Presidente Associazione socioculturale Peppino Impastato), Tino Mastrolembo Ventura (Presidente Giovane Gioiosa), Carmelo Ioppolo (Presidente Acib), Ciro Carroccio (Presidente Rotaract Sant’Agata), il sindaco Salvatore Castrovinci, il presidente del consiglio Massimiliano Corpina, il vice-sindaco Ennio Esposito e il consigliere comunale Claudio Fiocco. Alle 21.00 il corteo è giunto a Sant’Agata di Militello: proprio in quest’ultima tappa, la fiaccola è stata deposta simbolicamente al monumento dedicato a Falcone e Borsellino situato nella villa omonima. A prendere la parola per un ultimo saluto: il Presidente della Fai Giuseppe Scandurra, il presidente dell’Acis Giuseppe Foti, l’Assessore Antonio Scurria, Sonny Foschino (Presidente Associazione socioculturale Peppino Impastato), Andrea Sturniolo (Presidente Associazione Agorà), Davide Di Marco (Presidente Giovani Per Sant’Agata) e Ciro Carroccio (Presidente Rotaract).

Andrea Sturniolo

Annunci

Pubblicato il 23 maggio 2012 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: