MESSINA – “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”, studenti in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività comprese nel progetto “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”, gli alunni della 3^ e della 4^ classe del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sant’Agata di Militello, accolti dal Comandante Provinciale, Colonnello Claudio Domizi, hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Messina. Il progetto, finanziato con i fondi strutturali europei del PON 2007 – 2013, è stato sviluppato dal Liceo E. Fermi in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti e degli Imprenditori Santagatesi e l’Associazione Nazionale San Paolo Italia per promuovere nell’ambito degli istituti scolastici la cultura della legalità. Gli alunni erano accompagnati dai docenti Mariella Giuffrè e don Gaetano Vicario, quest’ultimo anche quale rappresentante dell’A.N.S.P.I. nonché dal Presidente dell’A.C.I.S., Giuseppe Foti e dalla tutor del progetto Tiziana Bonina.

Durante la visita, i giovani hanno potuto apprezzare oltre duemila oggetti, tra stampe, quadri, uniformi, fotografie e cimeli, che raccontano la “storia dell’Arma” dalle sue origini ad oggi, esposti nella mostra storica sul tema “I Carabinieri ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, allestita all’interno della caserma “Antonino Bonsignore”, sede del Comando Interregionale “Culquaber” e dello stesso Comando Provinciale.
Nel corso dell’incontro il Colonnello Domizi ha poi affrontato con gli studenti tematiche concernenti la legalità ed ha illustrato le molteplici e diversificate attività che vendono l’Arma impegnata su tutto il territorio della provincia nel contrasto alle diverse forme di illegalità.

Al termine della mattinata, trasferitisi presso la Caserma “Alfio Ragazzi”, sede del R.I.S. di Messina, gli alunni, ricevuti dal Maggiore Sergio Schiavone, Comandante del Reparto, hanno visitato con vivo interesse i laboratori ove vengono sviluppate le complesse attività scientifiche, condotte dal Reparto a supporto dell’attività investigativa dell’Arma territoriale.

Annunci

Pubblicato il 8 aprile 2011 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: